Ghisola

20,00

Categories: ,

Description

Creare un dolce nuovo è un passatempo divertente. Molti si cimentano in nuove ricette ottenendo ottimi risultati, altri si divertono a modificare ricette tradizionali per poi condividere la torta appena sfornata con amici e parenti. Realizzare un dolce che sia rappresentativo di un territorio e che un turista o un residente possa portare da Asolo a Tokio, in Brasile o ai parenti in Australia è tutto un altro gioco. La passione per la pasticceria, la creatività e l’esperienza non bastano.

Anche per questo Cna Asolo ha chiesto a un campione del mondo di farlo: Leonardo Di Carlo.

Lui ha accettato la sfida e soddisfatto le nostre richieste: un dolce che sia “trasportabile” nel mondo, che contenga i prodotti tipici di Asolo e della Pedemontana del Grappa e, soprattutto, che sia buono.

GHISOLA: UNA RICETTA NUOVA DAI SAPORI ANTICHI

Partiamo quindi dagli ingredienti tipici più significativi: la farina di mais Biancoperla e la marmellata di mele. Ci sarebbe piaciuto fare un dolce anche senza glutine, ma c’era il problema che la torta non “legava”. Due soluzioni: integrare la farina di mais con altre farine non tradizionali o rinunciare al gluten free. E’ stata una scelta difficile, e alla fine abbiamo deciso di favorire il territorio.
La marmellata di mele è stata scelta per la sua maggiore corposità rispetto a quella di ciliegia (troppo liquida). La variante alla ciliegia potrà essere uno sviluppo futuro, ma bisogna aumentarne la densità.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Ghisola”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *